IL G7 SECONDO GLI STUDENTI DELL ACERBO. - UNA SETTIMANA ALTERNATIVA: CAPI DI STATO O LICEALI?
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Tito Acerbo su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    IL G7 SECONDO GLI STUDENTI DELL ACERBO.

    UNA SETTIMANA ALTERNATIVA: CAPI DI STATO O LICEALI?

    Si è tenuto a Pescara, da lunedì 8 a giovedì 11 ottobre, lo “YounG7”, il summit al quale hanno aderito le varie sezioni 3, 4 e 5 del Turismo dell’Istituto Tecnico Tito Acerbo con la finalità di rappresentare 7 tra le più rilevanti potenze economiche al mondo, quali gli Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone, Canada e Italia.
    Il G7 si definisce come tale, in quanto ha la finalità di facilitare le iniziative macroeconomiche condivise dai suoi membri, in modo tale da monitorare gli sviluppi nell'economia mondiale.
    Il progetto “YounG7” prende vita mediante l'iniziativa della docente di lingua inglese Olga Sabelli con lo scopo di coinvolgere gli studenti del triennio e invogliarli nello studio delle lingue straniere.
    Le tematiche oggetto di discussione concernevano “La crescita inclusiva” e “I lavori del futuro”, di cui Stefano Angelucci ed Erica Calosci, in qualità di partecipanti, hanno accettato di buon grado di parlare.


    L'alunna Erica Calosci del 5°B Turismo, facente parte della Commissione inerente i lavori del futuro, ci espone la sua esperienza nel seguente modo : “ Ricordo lo "YounG7" come un'esperienza altamente formativa, dato che ci ha permesso di approfondire la conoscenza della lingua inglese e di relazionarci con una "moltitudine" di studenti. Inoltre, proprio questo essere connessi con ragazzi di paesi diversi, ci ha aiutato nell'analizzare il mondo da un'altra prospettiva, focalizzandoci su problematiche di interesse generale, quali l’inquinamento. All'interno di tale progetto, rivestivo il ruolo del Presidente degli Stati Uniti e, in quanto tale, mi sono trovata coinvolta in dibattiti con i Capi di Stato o governi delle rispettive Nazioni.


    L'alunno Stefano Angelucci, vincitore del G7 di quest'anno, invece ci racconta: “ All'interno di tale progetto, ho avuto l'onore di rappresentare la Germania nel topic della crescita inclusiva. Ho avuto un dibattito con il Presidente degli Stati Uniti (Erica), inerente la metodologia da adottare per aiutare i Paesi in via di sviluppo. Nonostante ci siano state delle controversie, la risoluzione di tale problematica si è poi risolta a favore delle tesi della Germania. Pertanto la proposta di effettuare delle donazioni verso i Paesi in via di sviluppo, si è rivelata la strategia più efficace per il perseguimento dell’obiettivo prefissato. Reputo questo progetto molto istruttivo, in quanto sono stato inserito in un contesto in cui ero obbligato a parlare esclusivamente la lingua inglese. Consiglio questa esperienza a tutti i miei coetanei, dato che grazie a quest’ultima mi sono reso conto che la conoscenza dell’inglese è determinante per la carriera futura che noi stessi siamo in procinto di scrivere.”

    di Michela Angelastro


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi