L’orientamento firmato Acerbo - L’orientamento firmato Acerbo
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Tito Acerbo su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    L’orientamento firmato Acerbo

    L’orientamento firmato Acerbo

    Progetto dell'orientamento concluso per il Tito, ecco l'esito:

    Ormai le iscrizioni alla scuola superiore di secondo grado sono chiuse già da più di un mese e possiamo analizzarne i primi dati ottenuti. Abbiamo intervistato la prof.essa Patrizia Scarcella, la referente del progetto:<<Buongiorno professoressa, le possiamo chiedere quali sono gli esiti delle iscrizioni?

    Patrizia Scarcella:« Anche quest'anno l'Istituto Acerbo ha mantenuto costante il numero dei nuovi registrati alle classi prime. Nelle sezioni dell'indirizzo del turismo si è rilevata una lieve flessione con la perdita di 20 alunni rispetto all'anno scolastico precedente e comunque potremmo formare 5 sezioni, mentre vi è stato un incremento nell'indirizzo di Amministrazione finanza e marketing di 10 unità. Per quanto riguarda, invece, l'indirizzo Costruzione-Ambiente e Territorio, il numero degli iscritti ha permesso che venissero mantenute le due sezioni storiche. Ovviamente questi dati possono subire ulteriori modifiche perché, come sempre ci sono trasferimenti, cambi o iscrizioni anche nel periodo estivo.»

     Sicuramente le attività di orientamento svolte per la scelta della scuola superiore di secondo grado sono state di fondamentale importanza per far emergere le capacità e le inclinazioni di ogni ragazzo, per guidarlo verso un percorso che si presuppone più rispondente ai suoi bisogni. Infatti quest'anno in modo particolare, oltre ad accogliere negli open days ragazzi e famiglie per permettere loro di conoscere meglio spazi e caratteristiche del nostro Istituto ed organizzare giornate di presentazione nelle diverse scuole medie di Pescara e provincia, abbiamo fatto di più. I nostri compagni dei diversi corsi si sono messi in gioco: hanno avuto la possibilità di diventare la testimonianza vivente dei progetti svolti o in via di esecuzione. Sono stati aperti i laboratori per l'occasione, così da coinvolgere meglio le famiglie e far conoscere loro i metodi di approfondimento delle varie materie professionalizzanti: i ragazzi del turistico hanno presentato l'esperienza dell'Erasmus+, quelli di Amministrazione Finanza e Marketing hanno invece illustrato il lavoro dell'Impresa Formativa Simulata, gli alunni del Tecnologico hanno mostrato il Project Work oltre a strumenti di rilevazione topografica  all'avanguardia a loro disposizione come il drone, ed ancora gli addetti alla nostra redazione hanno potuto far conoscere il giornale dell'istituto sul sito “scuolalocale.it”.

     Anche quest’anno il corpo docente ha posto particolare cura nella progettazione e realizzazione delle suddette attività ritenendole centrali e fra i principali obiettivi da conseguire per potersi ritenere una scuola di livello non solo formativo, ma che aiuti il ragazzo ad autodeterminarsi nella società in cui si dovrà inserire.

    La docente Patrizia Scarcella, insieme al suo team, si è prodigata con cura e attenzione nell’accogliere le famiglie, in modo da risolvere le difficoltà dei ragazzi al momento della scelta.

    Spesso la decisione di frequentare un Istituto piuttosto che un altro è influenzata dalla società e le famiglie si sentono obbligate a dover mantenere un formale status sociale per cui passano in secondo piano le reali attitudini dell'adolescente; quando invece il reale status si mantiene quando il singolo emerge con le proprie reali qualità e riesce a realizzare i suoi sogni.

    Lorenzo Palumbi

    di Lorenzo Palumbi


    Parole chiave:

    orientamento

    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi